Sentiero CAI 204, da Sauris di Sopra a Sella Festons - Alpi Carniche
Daniela, Bepi e Biagio - 3 dicembre 2009
 

cliccare per vedere le Foto

Sauris di Sopra e il Bivera

cliccare per vedere le Foto

Chiesetta gotica di S. Lorenzo a Sauris di Sopra

cliccare per vedere le Foto

Paesaggio Natalizio

cliccare per vedere le Foto

Casera Festons, sullo sfondo i monti della Val Pesarina

cliccare per vedere le Foto

Lo sguardo a un panorama fantastico

Sauris di Sopra - Sella Festons

  • Sauris di Sopra  (1394 m)
  • Sella Festons (1860m)
  • Sauris di Sopra  (1394 m)

     

    COME ARRIVARCI:
    Autostrada A23 direzione Tarvisio. Uscita Carnia. Proseguire per Tolmezzo, Villa Santina. Da Villa si percorre la statale 52 fino alla località Ampezzo, proseguire in direzione Sauris per la SP7. Prima di arrivare a Sauris di Sotto si attraversano 3 gallerie, di cui due abbastanza lunghe (600, 250, 650 metri rispettivamente). All'uscita dell'ultima galleria sulla sinistra si vede la diga del lago di Sauris (la diga più alta d’Europa).

    Quando il lago viene periodicamente svuotato, è possibile vedere i resti del paese che esisteva una volta al posto dello specchio d'acqua.

    E possibile raggiungere Sauris anche oltrepassando Ampezzo in direzione Forni di Sopra fino alla deviazione per il Passo Pura (rifugio Tita Piaz) e raggiungere la diga dal lato destro della valle.. Prima della diga c'è una galleria di circa 170 metri.
     

    ESCURSIONE:
    Arrivati a Sauris di Sopra, parcheggiamo nella piazza del paese, nei pressi della fontana, imbocchiamo quindi la strada forestale; indicazione sentiero n° 204, breve valutazione del manto nevoso e optiamo di lasciare le ciaspe in macchina.

    La strada ha una discreta pendenza ed attraversa un bel bosco di abeti, ogni tanto gli spazi si aprono, regalandoci dei splendidi panorami. Il sentiero risale deciso con dei bei tornanti, finiti i quali la strada si addolcisce un po’ consentendoci di riprendere fiato ed anche il bosco diventa; più rado permettendoci di godere del paesaggio.

    A quota 1750 il percorso si apre su una distesa di neve, in lontananza intravediamo il monte Morgenlait prima del quale  girando a sinistra si trova la nostra meta, Sella Festons. Il falso piano che stiamo attraversando è candido, ne approfittiamo per tracciare il sentiero in un paesaggio reso magico dall’innevamento. Siamo stati fortunati la giornata è splendida e la neve è meravigliosa.

    Arrivati all' incrocio tra il sentiero che sale alla sella e quello che prosegue dritto per il monte Pièltinis qt.2027, proseguiamo verso Sella Festons che raggiungiamo dopo una breve salita  qt1860. Uno stupendo punto panoramico sulla vallata di Sauris, e sui monti Tinisa, Bivera e Tiarfin e dall'altra parte sull'ampio pianoro della C.ra Festons (1833 m), siamo sulla dorsale Oberkofel / Pieltinis

    Davanti a noi il panorama si apre sulla casera Festons e sullo sfondo spuntano le pareti rocciose che s'innalzano dalla Val Pesarina, sono le cime del gruppo dei Clap, del Siera, ecc.

    Al ritorno, optiamo per una bella cioccolata  calda preso il bar Morgenlait a Sauris di Sotto, che purtroppo, unica nota negativa di un stupenda giornata, ha turno di riposo, saliamo in macchina e giù a casa.

    Tabella Descrittivaa
    Ubicazione: Alpi Carniche
    Punto di Partenza: Sauris di Sopra 1394 metri
    Punto di Arrivo:: Sella Festons 1860 metri
    Sentieri: 204
    Dislivello: 500 metri circa
    Difficoltà: (E)
    Periodo: Dicembre 2009
    Ed. Tabacco – Alpi Carniche 01
    Equipaggiamento:: Normale di montagna

  •