Dalla Forca lo sguardo verso Jôf Fuart - 12 settembre 2002

Stambecco sul sentiero verso il Foronon dal Buinz

Sella Nevea - Forca de lis Sieris

• Sella Nevea (1162 m)
  • Altopiano del Montasio (1502 m)
  • Rifugio Brazzà(1660 m)
  • Incrocio Sent Cima Terrarossa sent.Ceria Merlone  (2672 m)
  • Forca de lis Sieris (2274 m)

Lasciata l'auto a Sella Nevea, si imbocca la comoda carrareccia che porta all'Altopiano del Montasio (è possibile percorrerla anche in macchina). Raggiunto l'Altopiano (qt 1502) si continua su un facile sentiero fino ad arrivare al Rifugio Di Brazzà (circa 20 minuti). La giornata è limpida, siamo stati veramente fortunati, il panorama che si presenta già a questo punto sul gruppo del Canin è veramente eccezionale.

Prendiamo  il sentiero che porta a Cima di Terrarossa  lasciando a sinistra la via normale al Montasio, la mulattiera si alza per dossi erbosi per raggiungere,dopo ampie svolte, la base del canalone che scende dalla Forca de lis Sieris. Si risale con  regolare pendenza, rasentando rocce dalla caratteristica stratificazione orizzontale. Si  riprende quota, con una lunga serie di tornanti che portano, intorno ai 2100 metri di quota,   ad attraversare zone più aspre e rocciose. Arrivati al canalone che scende dalla forca del Palone, si perviene ad un bivio. Lasciamo  a sinistra l'indicazione per cima di Terrarossa e proseguiamo  per il sentiero alpinistico Ceria Merlone.

La forca de lis Sieris è un ampia forcella  che unisce le Cime Gambon ed il Foronon del Buinz. Caratteristiche sono le grandi bancate calcaree che la racchiudono conferendole un aspetto grandioso, unico e singolare. La forcella è raggiungibile dai piani del Montasio attraverso una comoda mulattiera di guerra.

Rientro per lo stesso itinerario.